0

La prima cosa che si deve tenere a mente se si vuole acquistare un oggetto e penso valga non solo per l’arte ma per qualsiasi forma di collezionismo è il budget. Non bisogna essere uomini d’affari americani, russi o cinesi per poter comprare arte. E soprattutto per poter conoscere, apprezzare e promuovere l’arte che ci piace. Il primo consiglio quindi che mi sento di darvi è quello di iniziare la vostra collezione mettendo da parte ogni mese, ogni anno, ogni giorno del denaro che sapete essere destinato a una o più opere d’arte.

Una collezione ci rappresenta, che sia quindi una collezione data unicamente da un nostro interesse o dalle relazioni di amicizia, conoscenza o lavoro che costruiamo in ogni caso ogni opera che ne fa parte ha per noi un significato specifico. Al tempo stesso però ogni collezione rappresenta anche i nostri interessi specifici. Il mio secondo consiglio quindi è quello di acquistare opere sulla base di un tema, un movimento, un artista o un periodo che ci attira particolarmente.

Il modo migliore per iniziare è quello di conoscere l’artista. Quello che intendo per conoscere l’artista se vivente o emergente è sapere cosa lo spinge a realizzare le sue opere. Quindi leggere interviste, andare a presentazioni dei suoi lavori, all’inaugurazione. Conoscere i motivi per i quali crea queste opere, come le crea, quali sono le sue gallerie di riferimento, quali premi ha vinto, se ha un sito internet. Tutto questo è molto importante perchè state acquistando una sua creazione, dovete conoscere per essere in sintonia. E poi ovviamente dovete continuare anche una volta che avete deciso di investire su questo artista a promuovere il suo lavoro.

E quindi il prossimo consiglio. Dove si compra un’opera d’arte? Un’opera d’arte si può comprare in galleria, in fiera, online, da un collezionista privato e in molti altri luoghi. Per le prime opere di artisti emergenti il mio suggerimento è e sempre sarà di andare in studio.

Io personalmente ho diversi rimorsi di visite in studio in cui poi ho fatto passare del tempo e l’opera che desideravo è stata venduta ad un gallerista o è salita così tanto di prezzo che non ho potuto più comprarla. Quindi il mio consiglio è ragionare sugli spazi e i costi di conservazione delle vostre opere. Soprattutto in un mondo come il nostro in cui ci spostiamo spesso per lavoro, per necessità. Prima di acquistare un’opera è fondamentale pensare agli spazi in casa per esporla, ai costi di trasporto e ai metodi di conservazione.

Infine l’ultimo consiglio che vi dò nasce dalla mia attenzione verso i documenti storici ed esperienza in un archivio d’artista. Ogni volta che acquistate un’opera da un collezionista privato, in galleria, in fiera, in asta conservate tutti i documenti. E con questo intendo: la autentica firmata dall’artista se vivente, non da terzi. La ricevuta di acquisto. La documentazione su esposizioni precedenti al vostro acquisto e successive quando si tratta di vostri prestiti. E se ne avete la possibilità contattate l’archivio o la fondazione o semplicemente lo studio dell’artista e date il vostro nome e cognome, indirizzo email e opera che avete in collezione per essere inseriti nel loro database.

Questi sono i miei sei consigli principali per creare la vostra collezione. Come sempre sono basati sulla mia esperienza quindi se avete anche voi qualche idea da condividere lasciatemi un commento qui sotto.

00:00 Intro
00:34 Budget
02:14 Tema
03:53 Conoscere l’artista
05:23 Visitare lo studio
07:18 Spazio
08:04 Archivio
—-
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia
#vlogmas #arte
—-
Lista prodotti Amazon consigliati:
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
—-

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.