Estate 2021 Covid (l’assicurazione viaggio sarà indispensabile)

La preoccupazione di tutti in questo periodo é: “Prenotare o non prenotare per le vacanze estive 2021?”.
Non ho una risposta a questa domanda, ma ho un consiglio: se prenotate fate anche una “buona” assicurazione di viaggio che preveda una copertura per Covid.
In questo video parleremo proprio di questo… e alla fine vi darò i miei consigli.

Fino a qualche anno fa difficilmente vi avrei consigliato per viaggiare in  Europa l’acquisto di un’ assicurazione viaggio, purtroppo tutto è cambiato e ad oggi a nessuno consiglierei un viaggio senza una buona assicurazione. L’ultima assicurazione che ho stipulato per la scorsa estate e che feci prima che scoppiasse il caso Covid, non copriva in caso di pandemia, come del resto la maggior parte delle assicurazioni di viaggio.
Fortunatamente però, a seguito della pandemia causata dalla diffusione del coronavirus, la maggior parte delle assicurazioni ha inserito il contagio da Covid-19 tra le coperture previste all’interno delle polizze viaggio.
Dando per scontato che conosciate già come funzionano le assicurazioni di viaggio, vediamo cosa è cambiato.
Diciamo che ogni assicurazione ha le sue regole, per cui sarà necessario leggere attentamente il contratto, oppure se non avete tempo il mio consiglio è  semplicemente  di telefonare e chiedere chiarimenti direttamente all’assicurazione.
In genere sono sempre molto disponibili e chiari, anche perché è nel loro interesse per vendere.
Ma in cosa consiste la copertura Covid ?
Semplificando molto  e cercando di  uniformare possiamo riassumere il tutto in questi tre punti:

– Annullamento in caso di positività al Covid per te o per uno dei tuoi familiari (generalmente anche senza ricovero)
– Assistenza medica anche  in caso di contagio
– Copertura per prolungamento in hotel dovuto da quarantena

Fondamentalmente la risposta ottenuta dai vari operatori delle assicurazioni è stata sempre la stessa “Il Covid viene trattato al pari di qualunque altra malattia”, e quindi, che il ricovero sia dovuto ad appendicite o al contagio da Covid, per loro non fa alcuna differenza.
 Come scegliere l’assicurazione viaggio con il miglior rapporto qualità prezzo?

Purtroppo non esiste un comparatore on-line vero e proprio ma esiste però una pagina di “facile.it” dov’ è possibile ottenere degli sconti.

Da qui è possibile filtrare sulla sinistra, viaggio singolo, annuale o vacanza studio, inoltre potete scegliere tra i tipi di copertura: annullamento, spese mediche o bagaglio. Tra le varie possibilità ne troverete alcune con la bandierina italiana, queste sono assicurazioni dedicate a coloro che desiderano viaggiare in Italia. Non è scontato infatti che viaggiare in Italia sia meno rischioso, ma queste sono considerazioni personali che ognuno di voi deve fare.

Consigli finali

Tenendo in considerazione che io non sto sponsorizzando nessuna assicurazione e quindi non percepisco nessun compenso per questo video, il mio consiglio finale è di fare bene attenzione al tipo di condizioni e, a parità di prezzo, scegliete l’assicurazione che anticipa i soldi per le cure mediche a quella che invece rimborsa solamente. Diffidate da assicurazioni troppo economiche e magari  affidatevi alle recensioni che trovate su “Tripadvisor” e “Trustpilot”.
Se effettuate più di un viaggio all’anno, prendete in considerazione l’assicurazione annuale, di certo il periodo non è dei migliori per un’ assicurazione di questo tipo, ma sicuramente risulterà conveniente.
Un trucco per poter ottenere un tariffa migliore  e quindi risparmiare qualche soldino, è quello di effettuare il preventivo on-line e farselo spedire sulla propria mail; mi è capitato infatti che alcune compagnie assicurative, dopo qualche tempo dal primo preventivo, mi inviassero un ulteriore sconto del 10% per invogliarmi ad acquistare la polizza.

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

✈ Facebook – 

✈ Instagram – 

✈ Twitter – 

✈ Sito Web – 

✈ Youtube – 

✈ Quora – 

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #assicurazioneviaggi #vacanze2021

Tricky travels 2021

Video originale su YouTube pubblicato da Tricky Travels. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.