Nello stesso modo in cui uno scrittore combina le lettere per formare le parole e da lì le frasi e i paragrafi di un suo racconto, così un artista per creare un’immagine mette insieme degli elementi. Per la precisione 7 elementi che possono comporre un’opera d’arte e di cui vi ho raccontato qualche settimana fa in un altro video. E se gli elementi di un’opera possono essere considerati come le lettere cioè i mattoncini che formano l’opera allora i principi dell’arte sono le regole e le tecniche che gli artisti utilizzano per metterle insieme. E con il tempo le regole e le tecniche che gli storici e i critici dell’arte hanno utilizzato per analizzare i grandi capolavori.

Il primo dei principi dell’arte è il Movimento. Anche se la maggior parte delle opere possono sembrarci infatti degli oggetti statici, è comunque possibile per l’artista visivo dare l’illusione del movimento nello spazio.

Il prossimo principio alla base della creazione dell’opera è quello dell’Unità. Per unità intendiamo l’equilibrio degli elementi all’interno dell’opera, che ce la fanno percepire come un unico oggetto, al posto di farci focalizzare su alcuni punti in particolare che rischiano di risultare sconnessi.

Simile all’unità, il prossimo principio è l’Armonia. Si tratta di un termine difficile da definire, ma in generale si riferisce alla consistenza degli elementi presenti in un’opera. Quindi mentre l’unità era relativa a elementi anche diversi che stanno però insieme come se fosse un tutto. L’armonia può essere definita come l’uso coerente degli elementi in tutto.

Esiste però un altro principio che ogni grande artista ha applicato e potrebbe sembrare opposto all’armonia e all’unità che è quello della Varietà. Partiamo dal presupposto che non tutte queste regole devono convivere, ma comunque se anche fosse è possibile fare convivere unità degli elementi, armonia fra di loro e varietà. L’utilizzo di diverse combinazioni di colori, forme e toni e così aggiunge varietà a un’opera d’arte. E può rendere l’opera d’arte più interessante.

Il prossimo è l’Equilibrio e si riferisce generalmente all’idea che un artista si ritrovi a dividere un’opera in varie aree. Queste aree tra di loro devono essere armoniose quindi in equilibrio. Questo equilibrio può essere presente nelle opere in tre diversi modi solitamente. Equilibrio simmetrico, asimmetrico ed equilibrio radiale.

Tornando un attimo indietro al concetto di varietà un principio affine e che nasce spesso dall’uso della varietà è quello del Contrasto. Posizionando oggetti, colori o altri elementi molto diversi l’uno vicino all’altro, un artista può creare un pezzo equilibrato, armonioso e visivamente interessante grazie al contrasto.

Nell’arte poi si parla di principio di Proporzione. Con proporzione intendiamo la dimensione specifica di ogni elemento e come questa entra in relazione con la dimensione degli altri elementi dell’opera.

Infine per ultimo c’è il mio concetto preferito che si divide in realtà in due tipologie: ritmo e pattern. Parliamo infatti di disposizione degli elementi dell’opera nello spazio. Il pattern indica soprattutto nelle opere che utilizzano forme geometriche o elementi ripetuti la ripetizione appunto delle stesse forme. Il ritmo potrebbe sembrare molto simile ma in realtà consiste nel posizionare gli elementi dell’opera per dare un movimento ma non per forza sempre seguendo lo stesso pattern.

Questi sono 8 famosi principi alla base della costruzione di un’opera d’arte che come dicevo prima possono essere considerati delle regole, più o meno rispettate dagli artisti. O al contrario alcune volte semplicemente sconvolti del tutto da alcuni artisti creando grandi capolavori che hanno sconvolto la tradizione del loro periodo e per noi sono ormai entrati nella storia.

00:00 Intro
02:07 Movimento
03:15 Unità
04:21 Armonia
05:13 Varietà
06:03 Equilibrio
07:41 Contrasto
08:43 Proporzione
09:33 Ritmo e pattern
—-
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia
—-
Lista prodotti Amazon consigliati con mini recensioni:
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
—-
#vlogmasarte #vlogmas #arte

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.

Di Mario Pargola

Blogger