Una nave viene rimorchiata attraverso le acque del fiume Tamigi. Si sposta verso il cantiere navale dove verrà demolita a causa delle sue condizioni. Si tratta della Téméraire, la nave che 33 anni prima aveva fatto la differenza nella Battaglia di Trafalgar e ce lo racconta con il suo stile unico Turner.

Al centro dell’opera, la nave ormai non è più in buone condizioni, dopo più di 30 anni viene distrutta nonostante sia una delle più famose navi nella storia. La valorosa Téméraire è un’opera di paesaggio stupenda. Ed è conservata qui a Londra alla National Gallery.

Battaglia di Trafalgar perchè è famosa?
Il 21 ottobre 1805, la marina britannica, guidata da Lord Nelson, è impegnata in combattimento con una flotta di navi francesi e spagnole al largo del Capo di Trafalgar, a sud di Cadice, in Spagna. Sotto il comando del capitano Harvey, la Téméraire viene in soccorso della nave ammiraglia di Nelson, la Vittoria, e cattura due navi francesi. In quattro ore e mezza la marina britannica combatte oltre la metà delle navi nemiche e ne distrugge una. Durante i combattimenti, Lord Nelson viene ferito a morte, ma viene informato che la battaglia è stata vinta e la minaccia di invasione da parte di Napoleone evitata.

Quale è il significato del La valorosa Temeraire di Turner?
Nell’opera viene esaltata la nave come simbolo della forza e resistenza inglese. E Tuner rappresenta la nave che viaggia verso est, con un glorioso tramonto alle sue spalle. Mentre nella realtà sembra che la nave abbia viaggiato verso ovest.

Una metafora del viaggio della vita, la fine di questa vecchia nave a vela rappresenta la fine di un’epoca. Turner aveva circa sessant’anni quando ha realizzato il dipinto e forse voleva proprio rappresentare il trascorrere del tempo e l’evoluzione della vita umana. E anche un esempio perfetto del paesaggio inglese, di cui io stessa mi sono innamorata diversi anni fa quando mi sono trasferita in UK.

Come era fatta la Temeraire?
La Téméraire a tre ponti e con 98 cannoni è rimasta ormeggiata al largo del porto di Sheerness per diversi anni prima di essere spostata. I suoi tre alberi erano stati rimossi, insieme a molte altre parti. La vernice si stava staccando in diversi punti. Turner, tuttavia, ha scelto di rappresentare la nave con una visione elegante e romantica in bianco e oro, completa di alberi. Probabilmente, un addio più appropriato per una nave il cui nome significa audace e senza paura.

Nel suo ultimo viaggio nella realtà un’altra barca sta seguendo la Téméraire. Turner ha scelto però di escluderla, forse per enfatizzare il contrasto tra il rimorchiatore nero a vapore e il veliero bianco. Il rimorchiatore è stato interpretato da alcuni come un simbolo dei mali della rivoluzione industriale britannica. Ma questa interpretazione è molto dibattuta dai critici per via di altre opere di Turner.

Sul secondo piano, all’orizzonte sulla destra, Turner ha incluso un’altra nave. Grande e a vele spiegate, questa nave sembra quasi un fantasma. Potrebbe averla inclusa, secondo i critici, per ricordarci come la Téméraire deve essere apparsa nella sua piena gloria.

Un frammento di luna è visibile nel cielo in alto a sinistra del dipinto. Il suo riflesso illumina l’acqua subito sotto. Il sole al tramonto è simbolico. Rappresenta, infatti, la fine dell’età della vela e la scomparsa della Téméraire. Il cielo rosso sangue, riflesso nella superficie dell’acqua, forse ci ricorda i sacrifici fatti dalla marina britannica nella battaglia di Trafalgar. Nell’angolo destro del dipinto, ci sono delle sagome di figure umane in piedi su una barca.

Chi è William Turner?
Considerato uno dei più importanti artisti inglesi della storia dell’arte, Turner è stato affascinato per tutta la vita dagli effetti della luce, dell’acqua e del vento. E i suoi paesaggi sono influenzati dal lavoro di un altro artista Claude Lorrain, con cui condivide l’interesse per la luce e la sua rappresentazione.
E una delle cose che mi ha sempre affascinato di più di Turner è che alla sua morte lascia le sue opere alla nazione britannica con la consapevolezza che alcune di loro sarebbero stati in futuro appese accanto ai lavori di Claude Lorrain. Come in effetti avviene oggi in diverse sale della National Gallery qui a Londra.

00:00 Intro
00:36 Analisi
01:53 Tema
02:49 Dettagli
05:45 Influenze

Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia
—-
Lista prodotti Amazon consigliati:
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
—-

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.