Sorting by

×

Le serie tv sono ormai da anni diventate uno dei miei passatempi preferiti e probabilmente come per me sarà vero anche per voi. Un puntata al giorno la sera o magari due, tre, quattro quando la serie prende particolarmente sono un’abitudine per molti di noi. Vedendone così tante sviluppiamo anche delle preferenze ovviamente e ce ne sono in giro un po’ per tutti gusti, anche per gli amanti dell’arte. Oggi vi racconto di 3 serie tv a tema arte da vedere assolutamente.

WHITE COLLAR
Quando si comincia una nuova serie tv le prime puntate sono cruciali, spesso dipenderà proprio da quelle la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione e quanto ci prenderà continuare a vederla. Per me è stato amore a prima vista, anzi a prima puntata con la prima delle serie tv di oggi: White Collar. Si tratta di sicuro della mia preferita e con 6 stagioni da episodi di tre quarti d’ora ciascuna il tempo vi assicuro che vola.

È la storia di Peter un agente dell’FBI della divisione White Collar che si occupa di crimini non violenti quindi truffe, furti e falsificazioni ma non omicidi per intenderci. E che un giorno si ritrova di punto in bianco a dover collaborare con uno dei criminali, un artista della truffa che lui stesso ha catturato, Neal Caffrey. Inizia così un’amicizia con alti e bassi per risolvere casi di furti d’arte nei musei di New York, falsificazioni in gallerie d’arte, e non solo. Vengono introdotti tantissimi personaggi interessanti ad esempio la moglie di Peter è una art advisor o una delle fidanzate di Neal, e anche uno dei miei personaggi preferiti lavoro in una assicurazione per il recupero delle opere d’arte.

GENIUS – PABLO PICASSO
La seconda serie tv l’ho vista questa estate e si tratta di Genius della National Geographic e racconta della vita di Pablo Picasso.
Ogni stagione di questa serie tv è dedicata ad un personaggio dell’arte, della scienza o della storia. Ad esempio la prima stagione era su Albert Einstein, la seconda appunto su Picasso e la terza a quanto pare sarà su Aretha Franklin.
Il bello di questa serie tv su Picasso è che la ricostruzione della storia è magistrale, cioè davvero nei minimi dettagli, con la caratterizzazione di tantissimi personaggi del mondo dell’arte, della letteratura. Si vive la Spagna inizialmente, poi Parigi. I primi anni, lo sviluppo di moltissimi dei temi, le storie d’amore. Davvero una serie tv stupenda e soprattutto in 10 puntate quindi ricca davvero di storia e storie.

ABSTRACT
La terza serie tv invece di cui vi parlo oggi è tutto un altro genere e si tratta di una serie di mini documentari legati al mondo dell’arte e del design. Sto parlando di Abstract: l’arte del design di Netflix. Bellissima serie di documentari legati a moltissimi temi ma tutti con lo stesso filo conduttore l’idea che il design incide sulle nostre vita in mille modi diversi. al momento ci sono due stagioni ma ogni puntata è autonoma quindi potete tranquillamente fare come me e vedere quelle che più vi intrigano.
Le mie preferite della prima stagione sono quelle legate all’illustrazione con Christoph Niemann, la puntata sul Graphic design con Paula Scher e la puntata sull’Interior design con Ilse Crawford.
Per la seconda stagione di Abstract vi do un solo consiglio: la puntata su Olafur Eliasson.

*Abstract: The Art of Design | Christoph Niemann: Illustration:
*Abstract: The Art of Design | Paula Scher: Graphic Design:
*Abstract: The Art of Design | Ilse Crawford: Interior Design:

00:00 Intro
01:20 White collar
02:20 Art Oracles
03:14 Genius – Picasso
05:04 Abstract

Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia
#vlogmas #arte

Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione Amazon ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.