IN QUESTO EPISODIO
Day 5 – 17/08 Discesa verso il mare

Pogradec – Argirocastro SH75
280 km (6h)

SH75 :
Notte hotel

Questa mattina ci svegliamo e andiamo all’appuntamento a Pogradec con il meccanico che fortunatamente nel giro di un’ora riesce a cambiare
il “kushineta e rrotave” (cuscinetto ruota) alla modica cifra di 15 Euro gli offriamo un caffè e siamo pronti a ripartire verso una delle strade dell’Albania che più ci hanno preso il cuore, la mitica SH75 che si allunga a pochi chilometri dal confine con la Grecia, tra paesaggi mistici e asfalti ostici. Qui ancora si può provare il gusto di percorsi immersi nel verde selvaggio delle foreste di una regione lasciata ancora al margine della rinascita dell’Albania ma, forse per questo, ancor più viva e unica per un viaggiatore assetato d’emozioni. Tornanti a “U”, strade che guardano pericolosamente dall’alto verso valli profonde, montagne dalle cime aguzze e rocciose che si protendono lungo la strada.
Questo ed altro è la SH75 mentre piccoli paesi e case isolate compongono il disegno di un angolo di terra difficile da dominare.
La strada ci porta a Argirocastro un paesino molto caratteristico dove il centro storico è fitto di stradine pedonali con svariati sali e scendi .
Domani in programma ci sarebbe la prima giornata di mare, ma la mia voglia di guidare su queste strade mi porta a crearmi un itinerario che da Argirocastro entri in Grecia e rientro in Albania raggiungendo i ragazzi in spiaggia nel pomeriggio
Se vi è piaciuto il video mettete un 👍🏼 e iscrivetevi al canale 🛎

🏍 MOTOTOUR DEI BALCANI 🏍
Ciao a tutti in queste puntate vi mostrerò un viaggio che ho pianificato nel Giugno 2019 con partenza in Agosto dello stesso anno.
Per varie ragioni sino all’ultimo giorno dalla partenza non avevo la certezza di poter partire, ma la pianificazione è andata avanti per non trovarmi impreparato il giorno della partenza.
Quindi con il mio compagno di viaggio (Ricky) e la sua compagna (Federica) abbiamo prenotato il traghetto (Ancona – Spalato) e come dissi loro:
– Io lo pianifico, poi non riuscissi a partire l’itinerario è già pronto! 🙂
Parto dal presupposto che questo è il mio primo MotoViaggio “serio” nonostante 15 anni di esperienza motociclistica, che mi accingo ad affrontare quindi tutte nuove esperienze, nuovi errori, ma cosciente del fatto che gli errori mi serviranno per affrontare altre nuove esperienze..
Entusiasta della cosa non mi perdo troppo d’animo e mi metto sotto.
Quindi ho iniziato la ricerca, considerando le località che volevamo visitare, gli itinerari più panoramici e guidabili da poter percorrere..
Ho creato e salvato le tracce gps e condivise con Ricky poi ci siamo cercati insieme dei rifugi notturni almeno per i primi tre giorni di viaggio in modo da essere un pò più tranquilli e spensierati, per i giorni successivi avremmo optato per la ricerca online la sera per la notte successiva .
Arriva finalmente l’ultimo giorno di lavoro, libero la mente e mando un messaggio a Ricky e Fede, che intanto erano già partiti per ancona da Torino 3/4 giorni prima facendo un pò di tappe.
– Ragazzi ci sono anch’io !! 🤩
Era il 10 sera e il traghetto sarebbe partito il 12 sera , quindi mi preparo tutto e il mattino dell’11 parto da Torino decidendo di passare la notte a
San Marino quindi trovo un B&B e cosi faccio, il mattino del 12 mi sveglio presto per farmi una colazione con passeggiata nel centro storico e poi per il pranzo raggiungo i ragazzi ad Ancona pranzo veloce da li faremo un piccolo tour fuori città per poi avviarci all’imbarco…
Ore 20 imbarco, 11 ore di traghettata ore 7:00 arrivo …
da qui lascio spazio alle immagini..
Spero che questo viaggio possa piacervi e magari possa darvi spunto per un eventuale viaggio in quelle zone dei Balcani.
Link di strutture e informativi li trovate sempre in descrizione.

Video originale su YouTube pubblicato da Michael Celona. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.