Trovare un libro che racconti l’arte con le parole giuste, che al tempo stesso ti coinvolga e non ti annoi non è sempre semplice. Se i saggi infatti ci aiutano ad approfondire e hanno bisogno di attenzione e pazienza nella lettura. I romanzi a tema arte al contrario, sono fatti per scoprire la storia con leggerezza e fantasia. Oggi vi consiglio 5 romanzi a tema arte, tutti della stessa autrice Susan Vreeland.

Il primo libro che mi ha avvicinato al mondo della Vreeland e alla sua scrittura l’ho comprato per caso in libreria a Milano. Non era il suo romanzo più famoso ma di certo è diventato poi con il tempo il mio preferito e si intitola La Vita moderna. Il libro si concentra su un periodo specifico della vita e dell’attività dell’artista francese Auguste Renoir. Il periodo in cui stava dipingendo il suo capolavoro Il pranzo dei canottieri. Viene raccontata alla perfezione e in maniera scorrevole e avvincente la storia di Renoir, della locanda con terrazza in cui è ambientata l’opera.

Letto La Vita moderna per un po’ di tempo ho continuato a pensare e ripensare al tipo di scrittura della Vreeland, a come mi avesse preso e al fatto che il romanzo fosse finito. Quindi mi sono messa cercarne un altro e ho comprato Una ragazza da Tiffany il cui titolo in italiano purtroppo davvero non rende bene, secondo me. Si tratta della vita della designer Clara Wolcott Driscoll che insieme ad un gruppo di ragazze chiamate appunto le “Ragazze di Tiffany” ha rivoluzionato le lampade Art Nouveau americane.

E questi due sono diventati poi con il tempo i due romanzi che ho consigliato e regalato di più della Vreeland. Però ce ne sono altri tre che ho letto e che vi suggerisco oggi.

Il primo è quello per cui questa autrice è diventata famosa e si tratta de La passione di Artemisia. Quella della Vreeland è una storia di passione e intrighi. Racconta da donna la storia di un’altra donna forte ed emancipata. Vittima della violenza fisica subita ma anche della sua condizione di artista e dei pregiudizi che deve affrontare. Il tipo di scrittura ovviamente è immersivo ed è questo che prende. Ed essendo un romanzo questo deve essere, ti deve coinvolgere, deve far trascorrere il tempo senza che neanche tu te ne accorga catturato in un’altra dimensione.

Comunque questo non è stato la lettura migliore quindi ho aspettato un po’ e ho letto altro prima di ricevere in regalo La Lista di Lisette. Rispetto agli altri libri questo è sicuramente il romanzo più romanzo. Questa volta tra l’altro siamo completamente in un altro mondo e periodo storico. Siamo infatti nella Francia degli anni ‘40 e la protagonista Lisette è una giovanissima donna che sogna di lavorare in una galleria d’arte. Ma, a causa della famiglia del marito è costretta con lui spostarsi da Parigi in un paesino per assistere il nonno. Nel giro di poco si scopre che i due sono stati chiamati lì per un’altra ragione, assolutamente legata all’arte.

Infine, l’ultimo libro che ho letto della Vreeland La ragazza in blu, ha un taglio non solo diverso dagli altri ma secondo me originale. Questa volta al posto di seguire un personaggio, seguiamo la storia di un’opera d’arte. Si tratta di un quadro di Vermeer e della storia di ognuna delle persone o famiglie che lo hanno posseduto nel tempo. Si va dalla più recente fino a Vermeer stesso. E in otto diversi capitoli, come se fossero otto racconti viene immaginata una storia diversa che ci coinvolge e ha sempre appunto come filo conduttore l’opera.


00:00 Intro
01:36 La vita moderna
02:55 Una ragazza da Tiffany
04:00 La passione di Artemisia
05:00 La lista di Lisette
06:03 La ragazza in blu
—-
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia
#vlogmas #arte
—-
Lista prodotti Amazon consigliati:
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
—-

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.