Sorting by

×

La risposta è no.
La legge già prevede, infatti, che se il viaggiatore o il passeggero #aereo abbiano qualsiasi impedimento ostativo al #viaggio o al #volo possono chiedere l #annullamento o meglio la risoluzione del contratto e richiedere il #rimborso del viaggio o dei #biglietti #aerei pagati.
Anche a prescindere che sia stata stipulata un assicurazione per #annullamento #viaggi o #voli. Assicurazione che è meramente eventuale.
In caso di pacchetto turistico organizzato dal #tour #operator, infatti, qualora si abbia una #impossibilità sopravvenuta a #partire e contestuale al momento della prevista #partenza, il viaggiatore, in base 
all art. 1463 del codice civile, può chiedere la risoluzione del contratto di viaggio e può ottenere il rimborso del prezzo pagato.
La stessa garanzia è prevista per il passeggero aereo che, in base all art. 945 del codice della navigazione, in caso abbia un impedimento a partire concomitante alla data del #volo #aereo, può #annullare la #prenotazione del #volo ed ottenere il rimborso del volo pagato alla #compagnia #aerea.
I tour operator e le compagnie aeree, pertanto, sono tenute al #rimborso del #viaggio o dei #bigliettiaerei anche se il viaggiatore o passeggero aereo non ha fatto l #assicurazione.
Tra i vari impedimenti vi sono l #infortunio la #malattia e quindi problemi di #salute, un #lutto, un nuovo lavoro ma la casistica è molto ampia fino a ricomprendere qualsiasi impedimento dimostrabile in giudizio.
Ed il diritto al #rimborso si ha anche per i #voli non #rimborsabili e quindi anche nel caso le compagnie aeree per esempio #Ryanair ed #easyjet prevedono una clausola di #volo #non #rimborsabile.
Per una consulenza o assistenza inviate un email ad [email protected] o watsapp al 3398165091

Video originale su YouTube pubblicato da VoloSicuroCom a tutela del viaggiatore. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.