EINDHOVEN – I birilli volanti

Sono diventati in pochi anni il vero simbolo di Eindhoven. Progettati e realizzati da due artisti, Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, che quasi sicuramente non immaginavano il successo che avrebbe avuto la loro installazione.
L’opera è stata voluta dalla città di Eindhoven e realizzata in collaborazione con il Museo van Abbe, per festeggiare l’anno 2.000. I birilli, lunghi fino a 8 metri e larghi quasi 3, sono presi nel momento in cui la palla da bowling li fa saltare. Non a caso si trovano alla fine della John F. Kennedylaan, una lunga strada che dal centro va verso la periferia e che rappresenta un’ipotetica pista da bowling. Il colore giallo, per ammissione dei due artisti, è stato scelto per contrastare la prevalenza di giornate grigie e piovose tipiche del clima olandese. La scelta di collocarli in questa zona della città (alquanto anonima e grigia) aveva l’obiettivo di vivacizzarla e dare a turisti e cittadini una motivazione per frequentarla.
Ci sono ben 54 pub negli appena 200 metri di strada della Stratumseind, a pieno titolo la strade del divertimento di Eindhoven.
Sushi, cinese, greco, italiano, thailandese, fast food americani: qualsiasi cucina vi piaccia, la troverete. Ci sono bar, locali dove si suona musica dal vivo, si balla musica latina o potete anche fracassarvi le orecchie con un bar di musica heavy-metal. Quando la stagione lo permette, appena arriva la sera la Stratumseind si anima con un bel viavai di persone che passano da un locale all’altro. D’inverno c’è molta meno gente per strada e molta di più nei locali. In settimana la via è abbastanza calma ma dal venerdì alla domenica, si affolla di persone in arrivo da tutta la provincia.

AMSTERDAM

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, nota per il suo patrimonio artistico, l’elaborato sistema di canali e le case strette con facciate a capanna, eredità del XVII secolo, l’epoca d’oro della città. Il Quartiere dei Musei ospita il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum, con opere di Rembrandt e Vermeer, e il museo Stedelijk, dove sono esposte opere d’arte moderna. La bicicletta è il simbolo della città, che è attraversata da numerose piste ciclabili.
Il nome della città di Amsterdam risale al dodicesimo secolo, quando venne costruita una diga nel fiume Amstel. Ancora oggi l’acqua ha un ruolo da protagonista in questa città. Fai un giro in battello ad Amsterdam e scopri la storica cintura dei canali, che nel 2011 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il nostro racconto di un viaggio fatto nell’ottobre 2017

#francescolocci #viaggi #Amsterdam #Eindhoven #weekend
****************************************************
Per le riprese del video sono sono state utilizzate action cam GOPRO 4 Black

**************************************
Il video vi è piaciuto? mettete un like sotto e iscrivetevi al mio canale

*********************************************************

potete trovarmi anche su :

Instagram

Facebook

Linkedin
www.linkedin.com/in/francesco-locci-21502b82

Tumblr

Video originale su YouTube pubblicato da Francesco Locci. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.