Quando si potrà viaggiare all’estero? Vaccino Coronavirus sarà obbligatorio? vacanze 2021

Quando si potrà viaggiare all’estero? Per viaggiare sarà obbligatorio fare il vaccino per il Coronavirus? Torneremo a viaggiare in libertà? Queste sono le domande che ogni viaggiatore si pone in attesa che tutto torni alle normalità.

Prima di tutto ci tengo a precisare che quello che andrò a presentare è una semplice previsione e come tutte le previsioni va presa come tale, anche se la precedente, che feci prima delle passate vacanze estive, fu piuttosto azzeccata. Mi auguro anche questa volta di riuscirci.

Tutte le deduzioni sono basate su informazioni prese da notizie di giornali, metterò i link di ognuna di queste.

Situazione Attuale
Per farlo partiamo con l’analizzare la situazione attuale.

Dal Decreto del 18 dicembre 2020, fino al 6 gennaio l’Italia è zona rossa nelle feste. Non credo che dobbiamo approfondire l’argomento dato che ormai penso che tutti lo conosciate, ad ogni modo inserisco qui un link con le regole.

Il DPCM del 3 dicembre disciplina gli spostamenti da e per l’estero fino al 15 gennaio 2021, e quello del 18 dicembre inserisce alcune modifiche e restrizioni. Esiste un elenco di stati classificati per gruppi e contraddistinti da un lettera (A,B,C,D)per ognuno dei quali sono previste limitazioni diverse; le limitazioni agli spostamenti dall’Italia verso alcuni Paesi non escludono che questi Paesi possano ancora porre dei limiti all’ingresso. Vi invito a visitare il sito Viaggiare Sicuri per verificare eventuali restrizioni dello stato che vi interessa.

Ma cosa succederà dopo il 6 gennaio e dopo il 15 ?

Non possiamo saperlo per certo, sono vari gli scenari che possono presentarsi.

Arriviamo quindi al punto, cercando di individuare, quando sarà possibile viaggiare liberamente. Una cosa è certa, torneremo alla normalità quando l’emergenza sarà finita, ovvero la pandemia sarà conclusa. Questo potrà avvenire solo dopo che buona parte della popolazione mondiale sarà vaccinata.

Il presidente del ISS ha fatto la sua previsione: l’epidemia di Coronavirus “ci accompagnerà per un altro anno e mezzo circa”. Quello causato dalla pandemia “è uno stress che non è stato puntiforme, come un terremoto o un’alluvione. Stiamo mettendo in atto strategie di adattamento che lasceranno il segno in futuro, alcune probabilmente in maniera permanente”.

Forse, quindi, potremo vedere la fine verso giugno 2022, molto più in là rispetto ad altre posizioni, come quella del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, ad esempio, che ha ipotizzato ottobre 2021. Molto dipenderà, ovviamente, anche dai vaccini : sia dalla loro efficacia, che dal numero di persone che decideranno di vaccinarsi.

Il piano vaccini in Italia prevedeva di partire verso fine gennaio e concludersi per settembre. Lo aveva assicurato il Commissario straordinario per l’emergenza Covid 19 Domenico Arcuri, confermando che, a cavallo tra il secondo e il terzo trimestre del prossimo anno, saremo potenzialmente in condizione di vaccinare la totalità della popolazione.

In realtà la campagna di vaccinazioni è partita già da dicembre, cioè prima del previsto e questo fa ben sperare, anche se ad oggi sembra che proceda a rilento. Il dato aggiornato a lunedì 4 gennaio vede consegnate 469.950 dosi, ma quelle effettivamente somministrate sono solo 118.554.

Speriamo che la situazione con il tempo migliori e vengano rispettati i tempi che vedete in tabella.

Sicuramente avrete notato che sulla pagina di Ryanair sono comparse immagini che invitano a vaccinarsi, e forse è possibile ipotizzare che venga in futuro richiesta la vaccinazione per viaggiare. L’ipotesi è basata anche dalla risposta fornita sul sito ufficiale della salute, che alla domanda “E’ previsto il rilascio di un certificato internazionale di vaccinazione ?” risponde dicendo “Sicuramente sarà rilasciata una normale certificazione di avvenuta vaccinazione.
Istituzioni internazionali quali la Commissione Europea e l’OMS stanno valutando una proposta di certificato internazionale digitale.”

– CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO SUL LINK QUI SOTTO:

✈ Facebook – 

✈ Instagram – 

✈ Twitter – 

✈ Sito Web – 

✈ Youtube – 

✈ Quora – 

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #vaccino #torneremoaviaggiare

Tricky travels 2021

Video originale su YouTube pubblicato da Tricky Travels. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.