Sorting by

×

#sempreovunque
#viaggioincucina
Oggi vi portiamo in Slovenia !
La Slovenia è un fazzoletto, si sa, ma è magnifica come un’Europa in miniatura. Ha tutto: montagne, mare, laghi, foreste, fiumi, città d’arte. alla capitale della Slovenia, Lubiana, appartiene uno dei centri storici più affascinanti e romantici di tutta l’Europa, BELLISSIMO SOTTO IL Natale con i caratteristici mercatini .
A breve sul nostro sito www.sempreovunque.it i nostri viaggi di gruppo in Slovenia per la stagione calda e per il prossimo inverno!
“Cosa gli fa mangiare? Potica?” È bastata una battuta spiritosa di Papa Francesco a Melania Trump (che è di origini slovene), riferendosi al “menù” del marito Donald, per far conoscere a tutto il mondo un dolce tipico sloveno, ma anche italiano: la “potica”, appunto, che diventa “putizza” in Friuli-Venezia Giulia. Ma di cosa si tratta?
Il significato di putizza trarrebbe origine dal verbo poviti che significa, appunto, arrotolare, esattamente come avviene nella realizzazione del dessert, che si presenta come un lungo salsicciotto ripieno arrotolato di pasta dolce lievitata.
E’ è un antico dolce a base di mele e noci, preparato soprattutto nel periodo invernale, durante il Natale. . La ricetta è antichissima, probabilmente di origini medievali: quella che oggi si può gustare in Slovenia è la versione del dolce più vicina alla ricetta originale. E cioè a quella di un dolce tipicamente povero, fatto solo con ingredienti locali e che in origine non doveva certo contemplare ricche spezie orientali come la cannella.
Prova a farla da casa anche tu, inviaci foto e commenti !

Video originale su YouTube pubblicato da Sempre Ovunque Viaggi. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.